Dolori articolari? Il potere dello zolfo

Dopo calcio, fosforo e potassio lo zolfo rappresenta il quarto micro-minerale quantitativamente più importante del nostro organismo. Si calcola che un uomo di 70 kg ne contenga circa 150 grammi.

Lo zolfo è un componente importante della matrice extracellulare, il “mare” in cui nuotano le nostre cellule. Altresì, fornisce la struttura per la rigenerazione cellulare. In questo senso, risultando indispensabile per la formazione di collagene e consentendo la riparazione delle membrane, lo zolfo è un potente antidolorifico e antinfiammatorio. E funge da coadiuvante nelle malattie reumatiche, contribuendo a inibire i dolori articolari.

Artrite e processi artrosici ma non solo: il potere dello zolfo

Artrite, processi artrosici, borsiti e tendiniti, emicrania, dolori muscolari, lupus eritematoso, sindrome del tunnel carpale, fibromialgia. Queste sono tutte sindromi e dolori in cui lo zolfo risulta prezioso.

Lo zolfo è utile per i dolori articolari, in quanto fornisce i ponti disulfurici (-S-S) che consentono la riparazione dei danni a livello di tutte le membrane, in particolare del tessuto cartilagineo. Inoltre esso è un supporto importante del sistema immunitario.

Esso è un componente dell’insulina (ormone), del glutatione (antiossidante), dell’acido lipoico (coenzima), della cisteina e della metionina (amminoacidi essenziali), dell’eparina (anticoagulante).

Non solo per i dolori articolari: lo zolfo è un antiossidante

Lo zolfo è un potente antiossidante: esso sinergizza infatti con tutti i principali sistemi di difesa antiossidanti dell’organismo, ovvero vitamina C, coenzima Q10, selenio, magnesio).

Nel sangue, la concentrazione dei tioli (-SH) è considerata un marker di efficienza delle difese dell’organismo contro l’attacco dei radicali liberi.

Se dovessimo tracciare un protocollo per l’osteoporosi, dovremmo unire vitamina C, K2, silicio, zolfo.

MSM: zolfo organico biodisponibile

MSM, Metil Sulfonil Metano, forma naturale dello zolfo organico, partecipa alla maggior parte delle reazioni biochimiche e fornisce la struttura per la rigenerazione cellulare.

Inoltre  esso arricchisce le proteine fibrose e i glicosamminoglicani della matrice extracellulare, rendendola resistente ma altresì elastica.

MSM entra nel protocollo di difesa per la prevenzione dell’osteoporosi e per la salute osteo articolare insieme a CELLFOOD Silica Plus, CELLFOOD Vitamina C Plus, oltre a EPI K2 curcumin.

La posologia ottimale di MSM colloidale è di 4 erogazioni al giorno.