CELLFOOD SILICA gocce integratore alimentare di silicio colloidale
Fornisce un’integrazione di SILICIO per le ossa, articolazioni, legamenti, per il tessuto connettivo e per ottimizzare le funzioni organiche. ( SENZA LIEVITO E GLUTINE) Altamente biodisponibile ed assimilabile.
INTRODUZIONE
L’osteoporosi è una patologia molto diffusa che colpisce soprattutto le donne, si stima che la malattia interessi il 25%-40% delle donne sopra i 50 anni e il 70% delle donne dopo i 70 anni.
L’osteoporosi è caratterizzata dalla progressiva riduzione della densità ossea (le ossa diventano più porose) e da una minor resistenza dello scheletro al trauma, anche di lieve entità, che incrementa il rischio e l’incidenza di fratture ossee.
IL SILICIO
Dopo l’ossigeno è l’elemento più diffuso in natura. Nell’organismo umano è presente prevalentemente nei tessuti connettivi tra cui: osso e cartilagine.
Il silicio nel metabolismo osseo e cartilagineo.
Numerosi esperimenti iniziati sin dagli anni 60 hanno chiaramente dimostrato come il silicio possa influenzare i processi di formazione e rimodellamento dell’osso attraverso i seguenti meccanismi:
1. Agisce come fattore regolatorio nelle prime fasi del processo di
calcificazione dell’osso (permette la fissazione del calcio da parte delle
ossa svolgendo un ruolo determinante nella prevenzione dell’osteoporosi).
2. Interviene nella sintesi di collagene e proteoglicani.
3. Migliora l’attività degli osteoblasti e riduce l’attività degli osteoclasti.
Uno studio recente ha messo in evidenza che una dieta povera di silicio riduce, nell’uomo e nella donna in premenopausa, la densità dell’osso.
Un altro studio condotto su 53 donne con osteoporosi ha dimostrato che la
supplementazione di silicio ha aumentato significativamente la densità ossea del femore.
Esistono inoltre numerose segnalazioni che il silicio diminuisce con l’età ed in modo particolare nella donna.
SILICIO COLLOIDALE
Queste recenti acquisizioni ci permettono di ipotizzare che nei casi di diminuito apporto o di aumentato fabbisogno di silicio il ricorso alla sua integrazione possa essere utile.
Purtroppo il silicio, nelle forme che si trovano in natura (forme minerali naturali) è difficilmente assimilabile. Per ovviare aquesto problema e grazie all’impiego di nanotecnologie brevettate, è stato possibile produrre silicio ultracolloidale, le cui particelle sono talmente piccole 10/20 milionesimi di millimetro (10/20 nanometri) da essere facilmente assimilabili dall’organismo e da sviluppare una notevole superficie attiva, ben 200 metri quadrati per grammo.
Sempre per merito della ultramicroscopica nanostruttura, il nanosilicio è in grado di penetrare gli interstizi cellulari.
Inoltre il debole legame molecolare, caratteristico della forma colloidale, conferisce al CELLFOOD® silica la proprietà di reagire istantaneamente con i suoi riattanti naturali, l’idrogeno, e l’ossigeno, rendendolo particolarmente avido d’acqua.
La peculiare configurazione molecolare (struttura ultracolloidale), rende infine possibile la generazione di attività di superficie ed energie tensionali proprio all’interno della cellula, provocando un incredibile effetto attivante nei confronti dei processi biologici quali la rigenerazione, lo
sviluppo ed il metabolismo delle cellule. CELLFOOD®
SILICA gocce è una formulazione completa a base di silicio liquido in forma colloidale (altamente bio-disponibile), facile da assorbire e dal gusto gradevole che unisce il silicio minerale (SiO2: silice) altamente purificato con i nutrienti in traccia ossigenanti di CELLFOOD®